16 ORE PDF Stampa E-mail

 

Le “16 ore prima” sono un’importante innovazione contrattuale introdotta nei Contratti Collettivi di Lavoro (Edili Industria, Edili Artigiani, Edili PMI, Edili Cooperative) sottoscritti nel periodo giugno-luglio 2008 e confermata il 16 dicembre 2011.

L’innovazione contrattuale prevede che, con decorrenza dal 1° gennaio 2009:

a) Le imprese edili si impegnano a comunicare l’assunzione di ogni operaio che acceda per la prima volta al settore con congruo anticipo, comunque non inferiore a 3 giorni rispetto al giorno di effettivo ingresso in cantiere del lavoratore. Tale comunicazione dovrà essere effettuata alla Cassa Edile di Varese e contestualmente alla Scuola Edile.

b) La Scuola Edile di Varese chiamerà in formazione il lavoratore per frequentare il corso di 16 ore attinente le basi professionali del lavoro in edilizia e la formazione alla sicurezza.

 

PER L’ISCRIZIONE AL CORSO

 

Nel caso l'impresa proceda ad una nuova assunzione dovrà, almeno tre giorni prima del primo giorno di assunzione, ovvero dell'inizio effettivo del lavoro:

1. scegliere una edizione di corso tra quelle riportate in agenda 16 ore;

2. richiedere al lavoratore di frequentare il corso presso la Scuola Professionale Edile - CPT Prevenzione Infortuni della provincia di Varese nella data scelta, consegnandogli la COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE (copia allegata alla presente).

3. inviare via telematica la COMUNICAZIONE UNICA OBBLIGATORIA al Centro per l'Impiego (con anticipo di almeno un giorno sulla data di assunzione)

4. rimanere in contatto con la Scuola Professionale Edile - CPT Prevenzione Infortuni della provincia di Varese per verificare la partecipazione al corso 16 ore del soggetto inviato.

Avere in cantiere, sin dal primo minuto di lavoro, lavoratori formati e certificati per quanto riguarda le basi pratiche del mestiere e gli adempimenti di formazione alla sicurezza, è senza dubbio utile per l'impresa e di fatto indispensabile a seguito del nuovo contratto di lavoro nazionale e del vigente quadro normativo (D.Lgs 81/08 e 231/01).

La frequenza certificata del corso 16 ore permette anche di richiedere gli sgravi sui versamenti all'INAIL.

Consigliando di conservare gli allegati alla presente, si comunica che i nostri uffici sono a completa disposizione per ogni chiarimento e assistenza sulla nuova procedura.

 

 
Scuola Professionale Edile - Comitato Paritetico Territoriale Prevenzione Infortuni della provincia di Varese
Via E. Cairoli, 5 – 21100 – Varese / tel. 0332 289261 – 0332 232518 - fax 0332 285244 / e.mail : info@spe-cptvarese.it