APPRENDISTATO PDF Stampa E-mail

Il contratto di apprendistato è stato oggetto di diversi interventi legislativi: l’ultimo, in ordine temporale, è rappresentato dal Decreto Legislativo 81/2015 nel quale è confluito il precedente Testo Unico D.Lgs. 167 del 14/09/2011, arricchendolo con alcune novità.

Link utili

www.cliclavoro.gov.it;

www.lavoro.regione.lombardia.it

www.provincia.va.it

Vi sono tre tipologie di apprendistato: ogni tipologia, partendo dalla risorsa umana sulla quale l'azienda vuole investire, offre opportunità diverse di personalizzazione e di adattamento.

  • Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (I livello)
  • Apprendistato professionalizzante (II livello)
  • Apprendistato per l'Alta formazione e la Ricerca (III livello)

ll lavoratore assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere (II livello) , è tenuto a frequentare un corso di formazione trasversale della durata variabile in base al titolo di studio posseduto.

  • apprendista in possesso di licenza media - 120 ore totali
  • apprendista in possesso di diploma/qualifica - 80 ore totali
  • apprendista in possesso di laurea - 40 ore totali

LA DOTE APPRENDISTATO

La Provincia di Varese in applicazione di quanto previsto delle Linee Guida Regionali rende disponibili, per le aziende aventi sede operativa in provincia di Varese che hanno assunto apprendisti, servizi formativi differenziati in funzione delle diverse tipologie di apprendistato.

Per poter frequentare le attività previste dal Catalogo Apprendistato , della Scuola Edile di Varese, occorre accedere secondo le modalità previste nel "Avviso per i destinatari dote apprendistato (www.provincia.va.it)

Il catalogo delle attività formative comprende:

  • per la prima annualità un modulo trasversale della durata di 32 ore ( gli apprendisti prima dell’avvio del modulo trasversale devono aver frequentato il corso di formazione di base sulla sicurezza - 16 ore);
  • moduli trasversali della durata di 40 ore (20+20) - rivolti ad apprendisti delle seconde e terze annualità;

SERVIZI AGGIUNTIVI OFFERTI DALLA SCUOLA PROFESSIONALE  EDILE - CPT PREVENZIONE INFORTUNI DI VARESE

Corso di formazione rivolto a tutor aziendali delle durata di 12 ore.

Assistenza consulenziale alle imprese edili per la stesura del PFI

Gratuito per le imprese iscritte in Cassa edile di Varese

Per la formazione in apprendistato, per la prenotazione della dote e dei servizi, è necessario contattare la segreteria didattica  ai numeri tel. 0332 289261 - 0332 232518

DOCUMENTI NECESSARI DA PRESENTARE PER L’ASSEGNAZIONE DELLA DOTE

Per accedere all’assegnazione della Dote/Apprendistato i beneficiari, l’Impresa e l’Apprendista, devono compilare ed inviare, l’iscrizione al corso con allegati i seguenti documenti:

1. copia carta identità in corso di validità e codice fiscale Apprendista;

2. copia carta identità in corso di validità e codice fiscale Rappresentante Legale;

3. copia COB/LAV (Centro Impiego)

Il giorno di apertura ufficiale di prenotazione DOTI, l’Impresa e l’Apprendista, o solo l’Apprendista munito di delega del Rappresentante Legale dell’Impresa, devono recarsi presso la sede della Scuola Professionale Edile - CPT Prevenzione Infortuni in Via Cairoli, 5 a Varese.


L'iscrizione consente di esprimere in anticipo la preferenza per un percorso formativo, ma non assicura l’assegnazione della dote.

 
Scuola Professionale Edile - Comitato Paritetico Territoriale Prevenzione Infortuni della provincia di Varese
Via E. Cairoli, 5 – 21100 – Varese / tel. 0332 289261 – 0332 232518 - fax 0332 285244 / e.mail : info@spe-cptvarese.it