CORSO BASE COORDINATORE IN MATERIA DI SICUREZZA PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ ESECUZIONE DEI LAVORI - 120 ore PDF Stampa E-mail

 

Riferimenti legislativi

art. 98 comma 2 e allegato XIV del D.Lgs. 81/2008.

Destinatari

Soggetti che durante la progettazione di un’opera intendono progettare le condizioni di sicurezza del luogo di realizzazione e dell’opera (redazione del PSC e predisposizione del fascicolo)

Soggetti che durante la realizzazione dell’opera intendono verificare nel cantiere temporaneo o mobile  le condizioni di sicurezza nelle varie fasi lavorative e documentare le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi per interventi successivi sull’opera dopo la sua realizzazione.

Requisiti partecipanti

Il soggetto deve essere in possesso di: Laurea in Architettura, Ingegneria, Geologia, Scienze Agrarie o Scienze Forestali, oppure Diploma di Geometra, Perito Industriale, Perito Agrario o Agrotecnico, nonché esperienza lavorativa nel settore delle costruzioni

Finalità

Il corso è finalizzato all'acquisizione, conoscenza e comprensione della legislazione vigente in materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro e nei cantieri.

Articolazione moduli

Modulo giuridico (28 ore)

Modulo tecnico (52 ore)

Modulo metodologico/organizzativo (16 ore)

Modulo pratico (24 ore)

Simulazione finale di valutazione delle competenze tecnico-professionali

Orario delle lezioni

Martedì e giovedì dalle ore 13.30 alle ore 17.30

Sede del corso

Varese, via Cairoli 5

c/o la sede degli Enti paritetici del settore delle costruzioni (Scuola edile - CPT prevenzione infortuni - Cassa edile)

Certificazione  finale

Al termine del corso agli allievi che hanno frequentato almeno il 90% del percorso formativo e superato il test finale, verrà rilasciata certificazione di frequenza e di apprendimento.

Aggiornamento

Quinquennale (ogni 5 anni) della durata di 40 ore

Il corso è gratuito per i titolari delle imprese iscritte in Cassa Edile della provincia di Varese

 

 

 


 

 

"ENERGY MANAGER"

Corso ITS "Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici" - ENERGY MANAGER

Stai cercando un’occasione per completare la tua formazione in modo da poterti inserire nel mondo del lavoro come tecnico altamente specializzato nelle nuove tecnologie di progettazione e gestione impiantistica?

La Fondazione ITS RED propone un corso di formazione biennale per ENERGY MANAGER, figura che si occupa della gestione integrata dei sistemi impiantistici per l’edilizia civile e industriale con particolare riguardo alle nuove tecnologie 4.0 e con la finalità di garantire il contenimento dei consumi energetici e il rispetto dell’ambiente.

Il corso ha una durata di 2000 ore, di cui 1.100 in aula e laboratorio sotto la guida di esperti e professionisti del settore e ben 900 di stage presso cantieri, aziende o studi.

Al termine del percorso, oltre al titolo di studio (riconosciuto anche in Europa livello E.Q.F. cinque), avrai acquisito anche altre certificazioni immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Per maggiori dettagli puoi consultare l’allegato. Per l’iscrizione apri il collegamento http://itsred.it/iscriversi

Al fine di organizzare le attività ti chiediamo di inviare una mail di adesione a: segreteria.varese@itsred.it

Puoi contattare i tutor del corso e ottenere tutte le informazioni che desideri chiamando

il 334 3001762 o il 344 2265418.

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni: www.fse.regione.lombardia.it

 

Fondazione ITS Risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia (RED)

Sede di Varese - Via Monte Santo 38/E

Scuola Professionale Edile della provincia di Varese

0332 289261 – 0332 232518

Dowanload Locandina

Scuola Professionale Edile - Comitato Paritetico Territoriale Prevenzione Infortuni della provincia di Varese
Via E. Cairoli, 5 – 21100 – Varese / tel. 0332 289261 – 0332 232518 - fax 0332 285244 / e.mail : info@spe-cptvarese.it